New York Fashion Week: la moda americana prova a resistere

New York Fashion Week: la moda americana prova a resistere

Proenza Schouler e Ralph Lauren hanno aperto le danze della settimana della moda americana con due collezioni fuori dal calendario. In programma dal 6 all’11 settembre, a New York la moda è tornata a fare la voce grossa grazie ai soliti nomi e a qualche new entry. Pieter Mulier, direttore creativo di Alaïa dopo aver lasciato Parigi per la Big Apple, ha presentato al Guggenheim Museum una collezione che fonde ingegneria e sperimentazione. Mentre Off-White, ora nelle mani di Ibrahim Kamara e per la prima volta nel calendario americano, ha puntato sulla comunità variegata che ruota intorno al marchio. Tutto questo, per dimostrare che la moda americana prova a resistere.

La moda americana prova a resistere

Proenza Schouler, guidata dalla coppia Jack McCollough e Lazaro Hernandez, ha presentato una collezione profondamente americana, ma meno minimalista del solito. Per la Primavera/Estate 2025 il marchio ha puntato su colori e texture, senza dimenticare i tagli asimmetrici, le fantasie check e le righe. Spazio quindi ad abiti con le frange, giacche in pelle e completi over. Ralph Lauren invece ha sfilato negli Hamptons con una collezione che più americana di così non si poteva. Nel quartiere in cui i newyorkesi vanno spesso in vacanza, il marchio ha presentato maglioni con la bandiera americana abbinati a shorts realizzati all’uncinetto, abiti lunghi e scivolati, ma anche giacche in lino e pantaloni abbelliti da frange in pelle. Lo stilista americano rilegge tutti i codici della cultura statunitense, guardando ad ogni occasione d’uso. Nessuno sa farlo meglio di lui.

 

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Il ritorno di Alaïa

Per la prima volta dal 1982 torna a NY anche Alaïa. Il marchio fondato da Azzedine Alaïa e ora diretto dal creativo Pieter Mulier, ha scelto il Guggenheim Museum per una collezione che ricalca quella presentata durante la settimana dell’alta moda di Parigi. Le silhouette sperimentali incontrano l’approccio ingegneristico di Muller, in una collezione che unisce volumi astratti e tagli profondi.

Il nuovo volto di Off-White

Off-White invece, mai nel calendario americano, è stata la vera new entry di questa settimana della moda. La nuova collezione creata da Ibrahim Kamara riflette l’idea alla base del marchio: streetwear che strizza l’occhio al mondo del lusso. Non solo felpe coi cappucci ricamati o giacche dal taglio sportivo che si ispirano al mondo dell’aviazione. Off-White esalta il corpo con abiti dallo scollo profondo, gilet in pelle neri abbinati a pantaloni sempre in pelle, cinture abbellite da scritte provocatorie e completi camouflage. (dc)

Immagine tratta da nyfw.com

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