Ultime dalla Parigi Fashion Week (in calendario dal 26 febbraio al 5 marzo), che chiude con l’omaggio di Ghesquière a Louis Vuitton, mentre Miu Miu stupisce con una collezione che affronta l’atto del vestire come rappresentativo di ogni fase della vita.
L’omaggio di Ghesquière a Louis Vuitton
Nel Cour del Carrée del Louvre sfila la nuova collezione del marchio del gruppo LVMH. È un omaggio che Nicolas Ghesquière fa a sé stesso e alla sua direzione creativa. In una serra che si ispira al mondo della fantascienza, vanno in scena abiti dalla doppia personalità: bianchi e neri, con qualche accenno di colore qua e là. I punti cardine della collezione sono sicuramente le gonne, voluminose, dal taglio poco definito e in pelle blu. E le giacche da biker, sempre in pelle e decorate da strass. La FW è l’occasione per richiamare i motivi iconici del designer. Torna per esempio la pelliccia, declinata nei lunghi cappotti e nei capospalla, ma soprattutto nei guanti pelosi. Che Ghesquière aveva già ideato per la collezione pre-fall 2009, quando era direttore creativo di Balenciaga. Non manca nemmeno la sensualità, nei lunghi vestiti ricamati e con le piume. Il vero filo conduttore è però negli accessori, punta di diamante di LV, che presenta in passerella tante borse dall’iconica Petite Malle, in pelle e ripiegata verso l’interno, fino ai bauli e ai piccoli marsupi in pelle e stampa monogram.
La proposta di Miu Miu
Miuccia Prada invece porta in passerella una collezione che riflette sulle fasi della vita e sugli abiti che rappresentano lo spazio che intercorre tra l’infanzia e l’età adulta (concetto accentuato anche dal casting di modelle, di ogni età). Miu Miu porta in scena lunghi cappotti abbinati a un semplice filo di perle, ampie gonne colorate e decorate da fiori, jeans a vita bassa abbinati a crop top e pellicce vaporose, golfini colorati combinati con guanti lunghi e in camoscio. Quella di Miu Miu è un’estetica che parla di ragazze rivoluzionarie che crescendo indosseranno i calzettoni di lana sotto un tailleur. Anche gli accessori spaziano attraverso le fasi della vita, dalle fanciullesche Mary Jane alle eleganti scarpe col tacco, fino agli stivali che vengono dal mondo maschile. Senza dimenticare i lunghi guanti in pelle nera e le borse portate a mano e a braccio. (dc)
In foto da sinistra due look Louis Vuitton (da Instagram) e il défilé Miu Miu (da Facebook)
Leggi anche: