La sfilata di Francesca Liberatore ha inaugurato Lineapelle Designers Edition. Gli eventi moda che avranno come location Lineapelle 102 a Fiera Milano Rho e Spazio Lineapelle nel cuore di Milano (in Piazza Giuseppe Tomasi di Lampedusa). La stilista romana ha presentato il 19 settembre, primo giorno dell’evento fieristico, una collezione interamente in pelle, ispirandosi alla “natura organica della pelle, alla sua tracciabilità e riutilizzo”. Una moda che nasce e sviluppa a partire dal concetto di ciclicità.
Tutto in pelle
La collezione Primavera-Estate 2024 di Francesca Liberatore è frutto di una ricerca sviluppata in partnership con Lineapelle che abbraccia aspetti diversi. Dai pellami naturali alle rifinizioni crack, dalle pelli traforate a quelle stropicciate e rese vissute. I look sono molti vari e molto contemporanei. “Dal nude dei bodysuit che alternano pellami di nuances diverse disegnando la silhouette, a top e gonne metallizzate, reworked, plissettate, slavate e alterate con tante altre tecniche che ne rendono la superficie unica”.
Pezzi numerati
L’obiettivo della designer è stato proprio quello di unire unicità ed esclusività. I capi sono numerati singolarmente da 1 a 9, come si fa nel mondo dell’arte per definire il pezzo come unico. “Produrre meno per produrre meglio” è un mantra che Francesca Liberatore ribadisce con forza “ripartendo dal corpo e dalla sua superficie, la pelle, abito primordiale che ci identifica”.
Lo show di Ferrara
Un segmento inedito della collezione sarà protagonista di un evento al Museo di Palazzo Diamanti a Ferrara il 7 ottobre, in collaborazione con il Comune di Ferrara e Ferrara Arte. Un fashion show che si concluderà nella stessa serata presso l’Ex Chiesa San Michele, scelta come nuovo headquarter del marchio e riaperta al pubblico grazie al progetto di recupero e riqualificazione ideato dalla Famiglia Liberatore, sinergica da sempre nell’ambito della Cultura, dell’Arte e della Moda. Le creazioni della stilista voleranno poi a Macao e a NewYork.
Leggi anche: