“A che punto siamo con la parità di genere”. Così si intitola l’articolo del numero di giugno del mensile La Conceria che tratta approfonditamente l’edizione 2024 dell’Osservatorio Donne e Moda. Il report, cioè, realizzato da Il Foglio della Moda in collaborazione con CNMI, Confindustria Moda, SMI, UNIC – Concerie Italiane e CNA.
La sfida della parità di genere
Di strada se ne è fatta già molta. Ma, cosa altrettanto importante, ce n’è ancora tanta da fare. “Guardando i dati, il primo che salta all’occhio è che dal 2020, anno della prima edizione del report, a oggi la presenza delle donne nei CdA delle imprese italiane della moda è passata dal 21,3% al 27% – si legge nel nostro articolo –. La progressione è innegabile, ma non sufficiente a mettere il fashion system nostrano al passo con il Regno Unito, dove le donne nei board sono il 34% (in calo rispetto al 36,9% di partenza), né con gli USA (40%) e tanto meno con la Francia (47%)”.
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