Una sorta di roadshow. L’ennesima dimostrazione della capillarità con cui UNIC – Concerie Italiane presidia, in questo caso in Italia, eventi e occasioni in cui è utile proporre una puntuale e precisa narrazione dell’attività sostenibile dell’industria conciaria italiana. La prossima settimana sarà, dunque, sotto la luce di una concia a tutto green, grazie alla sua evolutiva matrice circolare e alla presenza di UNIC a Ecomondo (Rimini, dal 7 al 10 novembre) e a Città Impresa – Festival dei Territori Industriali (11 novembre).
Concia a tutto green
Città Impresa – Festival dei Territori Industriali
Partiamo dalla fine, cioè da sabato 11 novembre (ore 10), quando a Bergamo, presso l’Auditorium Ermanno Olmi, andrà in scena il dibattito Imprese alla Prova Della Sostenibilità. L’evento fa parte del programma di Città Impresa – Festival dei Territori Industriali, che dal 2008 è “luogo di un dibattito internazionale sulle questioni chiave dell’economia e della società contemporanea”. Al dibattito, organizzato in collaborazione con Green Week – Festival della Green Economy, interviene Fulvia Bacchi, general manager UNIC.
Ecomondo
Prima di Bergamo, però, UNIC sarà presente in forze a Ecomondo,”l’evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa”. Dal 7 al 10 novembre, presso la Fiera di Rimini, UNIC allestirà uno stand basato su una logica di edutainment e finalizzato alla promozione del suo modello industriale circolare. Non solo. UNIC curerà anche due workshop. Il primo, giovedì 9 novembre (ore 14), si intitola ll Distretto Conciario Toscano – Buone Pratiche e Sinergie del Comitato Promotore Emas. Relatori: Fabio Iraldo (Scuola Superiore Sant’Anna Pisa), Martina Giglioli (Consorzio Conciatori Ponte a Egola), Marco Cavallini (Associazione Conciatori Santa Croce sull’Arno). Il secondo, venerdì 10 novembre (ore 12), vede protagonista La Circolarità Assoluta di Sicit, spiegata nel dettaglio da Andrea Pavan, responsabile dell’Ufficio Tecnico e Ambiente dell’azienda di Arzignano. UNIC sarà presente anche il primo giorno, martedì 7 novembre (ore 14), nel lungo panel giornaliero dal titolo Technological Advancements in Waste Treatment and Resources Recovery. L’intervento, a cura di Elisabetta Scaglia, avrà prorio come tema di riferimento la circolarità. S’intitola How to Add Value to a By-product of the Food Industry and Recover its Waste: the Leather and the Circularity of the Tanning Industry.
Leggi anche: