Le parole chiave dell’ultima edizione della Leather Update di SSIP sono tante. Una balza immediatamente agli occhi: Potenziale Zeta. La Stazione Sperimentale per l’industria delle pelli e delle materie concianti ne affronta l’analisi in funzione della “qualificazione della superficie del cuoio”. Poi: ozonizzazione, formazione e ricerca chimica. Con un particolare riferimento, in quest’ultimo caso, all’Eurocongress IULTCS in programma il prossimo settembre a Vicenza.
Il Potenziale Zeta del cuoio
Focus 1: la “determinazione dei parametri tecnici superficiali caratterizzanti il cuoio”. Focus 2: “la loro correlazione con la reattività superficiale e le proprietà finali del materiale”. Alla luce di tutto ciò, “può rivelarsi in tale contesto la valutazione dei possibili effetti della carica superficiale sulla reattività e sulle caratteristiche finali della pelle – scrive SSIP – specialmente laddove tali differenze di proprietà superficiali dovessero riflettere differenze nella tipologia di processo di concia utilizzato”. In particolare: “nel confronto tra pelli esenti da cromo e pelli conciate al cromo. Sperimentalmente, tale valutazione può essere effettuata stimando il Potenziale Zeta”. Come? Iniziate a scoprirlo cliccando qui.
Il resto della Leather Update
SSIP non poteva mancare al III IULTCS EuroCongress 2022 – Rinascimento: The Next Leather Generation, che si terrà dal 18 al 20 Settembre 2022. E, quindi, ci presenta qui quel che andrà a dire nelle sue sessioni di lavoro. Spazio, poi, ai “processi di ozonizzazione per la rimozione di composti recalcitranti dalle acque reflue: potenzialità e limiti”. Infine, spazio al percorso svolto nella sede di Pozzuoli con 23 studenti del corso IFTS finalizzato a formare una particolare figura professionale. Quella di Tecnico Superiore del Monitoraggio e Gestione del Territorio e Dell’ambiente – Sostenibilità e Sicurezza.
Leggi anche:
-
La transizione, il PNRR e le variazioni dimensionali del cuoio
-
Con la sua Leather Update, SSIP ci parla (anche) di clorofenoli
-
Concia metallica o chrome free: se ne parla in un webinar SSIP