ICEC e UNIC: il claim etico per le concerie, spiegato bene

ICEC e UNIC: il claim etico per le concerie, spiegato bene

Questa news è un invito a cliccare qui per iscrivervi al webinar gratuito organizzato da ICEC (Istituto di certificazione per l’area pelle) e UNIC – Concerie Italiane per martedì 14 settembre dalle 16 alle 17.30. Si svolgerà sulla piattaforma Zoom e permetterà di capire nel modo più approfondito possibile e necessario il claim etico che permette alle concerie di mettere nero su bianco uno degli aspetti essenziali della loro attività. In altre parole, il fatto di recuperare e nobilitare lo scarto di un’altra industria. Nella fattispecie: quella alimentare.

Il claim etico

Il claim etico è chiaro e semplice: “Recuperiamo le nostre pelli dalla filiera alimentare”. Come spiegano ICEC e UNIC presentando il seminario digitale, “la filiera della pelle ha sempre più necessità di promuovere gli aspetti essenziali della propria sostenibilità a clienti, consumatori e opinione pubblica. Tra questi, la circolarità della materia prima pelle e la conseguente valorizzazione di un sottoprodotto”. Il quale “in assenza di attività conciaria, verrebbe ridotto a scarto e rifiuto”. Ecco, allora, che “UNIC e ICEC hanno elaborato questo claim etico”.

 

 

Breve e verificabile

In altre parole, “una frase breve, verificabile e ad effetto, che può essere utilizzata dagli operatori di filiera (concerie in primis) nelle proprie attività di comunicazione verso l’esterno. In presenza di tutti gli elementi che provino la veridicità di tale asserzione, tale claim può essere coperto da specifica certificazione ICEC (TS733), in linea coi principi salienti dello standard UNI ISO/TS 17033”. Obiettivo: rafforzare “l’autorevolezza del messaggio agli occhi dei destinatari”.

Il webinar

Il seminario del 14 settembre ospiterà nel ruolo di moderatore Fabio Iraldo (docente della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dell’Università Bocconi Milano). I relatori saranno Luca Boltri (vicedirettore UNIC) e Sabrina Frontini (direttore ICEC). “Il webinar prevede anche un panel con la partecipazione delle concerie che hanno certificato per prime i loro prodotti col claim etico”.

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×