Product Environmental Footprint Category Rules. In sintesi: PEFCR. Il tema è caldissimo e di stretta attualità. E, proprio per questa ragione, domani (venerdì 24 giugno 2022) alle ore 10, la Commissione Europea organizza un webinar di approfondimento. Focus: abbigliamento e calzatura, con una possibile apertura anche alla pelletteria.
Conoscere le PEFCR della moda
Prima di tutto, le informazioni per partecipare. Per farlo occorre registrarsi cliccando qui. Poi, i contenuti. “Nell’ambito del lavoro sull’impronta ambientale – spiegano da Bruxelles – il webinar fornirà una panoramica delle PEFCR per la moda. E fornirà informazioni iniziali alle aziende che intendono attuare studi sulla PEF (il calcolo dell’impronta ambientale di un materiale o di un prodotto) nell’ambito di tale PEFCR”.
Domande e risposte
ll webinar cercherà di rispondere a una serie di domande. Per esempio: “Cos’è un PEFCR e a cosa serve?” Ancora: “Perché è importante e chi può applicarlo? La parte principale – continua la Direzione Generale per l’Ambiente – fornirà informazioni di avvio alle organizzazioni che intendono impegnarsi nel processo o implementare uno studio PEF nell’ambito di questo PEFCR”. Per la concia, come sottolinea Cotance (la confederazione europea delle associazioni conciarie nazionali), “c’è molto in gioco, poiché, in funzione di come si valuterà la migliore durabilità, la sua riparabilità e biodegradabilità alla fine del ciclo di vita, la pelle risulterà vincente o meno”. Il webinar di domani, dunque, è l’occasione per caprici qualcosa di più e per porre perplessità e domande.
Leggi anche: