Il paradosso del rifiuto e della pelle: la parola alla scienza

Il paradosso del rifiuto e della pelle: la parola alla scienza

Giochiamo sul filo del paradosso nel nuovo numero del mensile La Conceria. Vi invitiamo a “riciclarci” (una volta che avete letto i nostri articoli, of course…) partendo dalla consapevolezza che ormai il “rifiuto” ha cambiato status. Non è nemmeno più una risorsa. È diventato una commodity. Tutti a caccia di scarti per trasformarli in altro. Quello che la conceria fa dagli albori della civiltà umana. Conseguenza: sei un’industria supervirtuosa perché recuperi e nobiliti un rifiuto, ma tutti ti danno addosso per il tuo impatto ambientale, la tua impronta green e quant’altro. ecco, allora, la necessità di dare la parola alla scienza per fare un po’ di chiarezza.

Il paradosso del rifiuto e della pelle

“Emissioni di CO2 risparmiate. LCA da definire con precisione. Stima dell’impatto sulla deforestazione (e di quello del regolamento anti-Deforestazione sulle dinamiche commerciali). Ecco gli studi su concia, pelle e allevamento per chiarire dei dubbi e sfatare falsi miti”.

 

 

La parola alla scienza

Nell’ordine parliamo degli studi condotti da LHCA (Leather & Hide Council of America). Poi del lavoro sull’LCA messo a terra da SPIN360 che ha “ottenuto che Higg Materials Sustainability Index rivedesse il proprio dataset e, quindi, le proprie tabelle”. A seguire pubblichiamo una sintesi dell’analisi relativa alla deforestazione realizzata dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Chiudiamo con una prima presentazione dello studio firmato da Giuseppe Pulina e Mondina Lunesu di UNISS (Università degli Studi di Sassari). “Presentata il 2 ottobre scorso ad Arzignano, nel corso dell’evento intitolato “CO2 e deforestazione: due questioni ancora aperte per la concia”, l’analisi ha colto nel segno nell’evidenziare – una volta di più – come il calcolo delle emissioni di CO2 a carico degli allevamenti bovini sconti una cronica mancanza di correttezza”.

PS: il nostro mensile si legge solo su abbonamento, in formato cartaceo, ma anche su www.laconceria.it, in versione sfogliabile oppure direttamente online. Cliccando qui trovate tutte le formule per diventare sostenitori del nostro progetto editoriale.

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×