LIFE MAGIS racconta con un webinar il lato verde del Made in Italy

LIFE MAGIS racconta con un webinar il lato verde del Made in Italy

Per gli operatori della filiera della pelle, il momento clou è alle 16:45. Perché in un evento che (da titolo) affronta “Il lato verde del Made in Italy”, si parla di conceria. Alla tavola rotonda su “Ruolo di Qualità e Comunicazione Ambientale nella Strategia delle Filiere” interviene Guido Zilli, Sustainability Manager del gruppo Dani. Ma il webinar del 24 marzo (15:30-17:30), organizzato nel complesso del progetto LIFE MAGIS, offre una panoramica più ampia sui risultati dello schema Made Green in Italy (MGI) e del metodo Product Environmental Footprint (PEF) su cui lo schema si basa. Per iscriversi al webinar, è necessario compilare l’apposito form.

Il lato verde del Made in Italy

L’evento, dicevamo, è organizzato dai partner di LIFE MAGIS. Il progetto è co-finanziato dal Programma LIFE dell’Unione Europea e vede la partecipazione attiva di UNIC – Concerie Italiane con Lineapelle. Il webinar, spiegano gli organizzatori illustrerà i temi della “valutazione e comunicazione ambientale”, nell’ottica di “aiutare i consumatori interessati all’ambiente a scegliere sulla base di informazioni affidabili”. In questo senso, dunque, è necessario anche “aiutare le aziende italiane impegnate a ridurre l’impatto ambientale dei propri prodotti a mettere in luce la propria qualità”. Intervengono, tra gli altri, esponenti del Ministero della Transizione Ecologica, gestore dello schema Made Green in Italy, e rappresentanti di aziende e associazioni dei settori di riferimento del progetto (agroalimentare e serramentistica, ad esempio, oltre la concia).

 

 

Diffusione della PEF

Il progetto vuole, come vi raccontavamo già a giugno 2020, favorire la maggiore diffusione della metodologia PEF alla base dello schema MGI, in Italia e in Europa. LIFE MAGIS punta poi a “testare le modalità più efficaci per comunicare il valore ambientale dei prodotti”. Nonché “a diffondere MGI e PEF anche in settori e Paesi diversi da quelli sperimentati nell’ambito del LIFE MAGIS”.

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×