Lineapelle illumina Parigi aprendo la via di una nuova idea di sostenibilità. Quella dell’innovazione responsabile, orizzonte green di ultima generazione per pelli e materiali fashion sul quale si basa l’idea e lo sviluppo di A New Point Of Materials. Lanciato durante l’edizione dello scorso settembre di Lineapelle, il format è approdato martedì, 7 dicembre 2021, sotto la Tour Eiffel, centrando in pieno il suo obiettivo.
Lineapelle illumina Parigi
Teatro della tappa parigina di A New Point Of Materials è stata l’Ambasciata d’Italia. Qui è andata in scena la presentazione del “percorso esplorativo che approfondisce in modo critico un’accurata selezione di materiali e pellami di nuova generazione, caratterizzati da un contenuto green evolutivo e di altissimo profilo”. Un percorso che, a Parigi, ha riscosso un concreto e sostenuto interesse da parte di griffe e start up del fashion system. L’obiettivo di dare vita a una nuova (più critica, tecnologica e approfondita) cultura dei materiali, insomma, è stato centrato.
La strada dell’innovazione responsabile
Quella dell’innovazione responsabile, spiega Fulvia Bacchi, CEO di Lineapelle, è “una strada che il settore ha già imboccato e che oggi è arrivata a un punto di non-ritorno, facendo intravedere orizzonti di grande creatività”. Una strada che proseguirà a gennaio 2022, esportando A New Point Of Materials negli USA. Prima a Lineapelle New York (Metropolitan Pavilion, Manhattan, 26-27 gennaio 2022), poi a Los Angeles. Infine, tornando in Italia, a Milano, in occasione della “prossima edizione di Lineapelle, in programma dal 22 al 24 febbraio 2022 a Fieramilano Rho. A Lineapelle di febbraio “per la quale abbiamo già l’adesione di circa 1.000 espositori, un numero vicino ai livelli pre-Covid – continua Bacchi – apriremo ai materiali sostenibili uno spazio che dovrebbe accogliere tra 50 e 70 aziende”.
Prima della Prima
A proposito di Lineapelle e cultura della moda, prima di partire per Parigi, lunedì 6 dicembre, a Spazio Lineapelle (Milano) si è svolto uno stimolante incontro di preparazione alla Prima della Scala, svolta il 7 dicembre. La giornalista de Il Foglio Fabiana Giacomotti ha moderato una conversazione (arricchita dalla presenza di Carlo Cracco) con il costumista Gianluca Falaschi e lo scrittore Giacomo Papi dal titolo Macbeth Contemporaneo.
Leggi anche: