Phygital Sustainability Expo è un evento che si svolge a Roma il 5 e 6 luglio. Lo organizza Sustainable Fashion Innovation Society e si definisce come “l’unico evento in Italia dedicato alla transizione ecosostenibile dei brand di moda e design”. Suggestiva la location: il Museo dei Fori Imperiali, all’interno del complesso archeologico dei Fori Imperiali. Tra il ricco parterre di espositori e relatori, ci sarà anche UNIC – Concerie Italiane.
Phygital Sustainability Expo
Giunta alla terza edizione, Phygital Sustainability Expo, si pone l’obiettivo di “essere il fiore all’occhiello di una rivoluzione di stile – commenta la presidente Valeria Mangani durante la presentazione svolta a Roma -. In Europa stanno lavorando a normative importantissime anche per il resto del mondo. Siamo sempre stati un esempio di stile, ora dobbiamo essere anche un esempio di sostenibilità”. Una kermesse a 360 gradi, dunque, quella di Phygital Sustainability Expo che punta i riflettori su un gruppo di innovatori della filiera moda nazionale, tra cui la conceria italiana.
La conceria italiana ai Fori Imperiali
L’evento romano non prevede solo una “sfilata narrata”, dove ogni outfit in passerella sarà presentato in base alle qualità green che lo caratterizzano. Presenta, soprattutto, un ricco calendario di seminari e approfondimenti. Uno di questi (mercoledì 5 luglio, ore 16.30) si intitola Circular by Design e vuole approfondire “l’economia circolare come modello di sviluppo fondamentale per il percorso di sostenibilità del comparto moda”. Al seminario, accanto al Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e a Giacomo Vigna (Direzione Politiche Industriali del MIMIT), ci sarà Fulvia Bacchi, general manager di UNIC. Proporrà una riflessione sul tema “Circolarità e Sostenibilità della Conceria Italiana”.
Leggi anche: