Veloce, chiaro, smart: il Report di Sostenibilità UNIC va online

Veloce, chiaro, smart: il Report di Sostenibilità UNIC va online

Il Report di Sostenibilità approda al nuovo format digitale per valorizzare il patrimonio storico di ricerche e dati e, soprattutto, aprirsi a un nuovo pubblico e a un nuovo modello di comunicazione. Il documento che UNIC – Concerie Italiane ogni anno dal 2003 pubblica per analizzare e raccontare l’impegno per la sostenibilità ambientale, sociale ed etica delle imprese della pelle dal 2024 abbandona la pubblicazione cartacea. E si reincarna in un sito web disegnato per essere di agile consultazione e semplice fruizione sia da parte degli addetti ai lavori, che da quella di studiosi, giornalisti o semplici curiosi.

Un percorso coerente

Era il 2003 quando UNIC, tra le primissime associazioni datoriali a cimentarsi in un lavoro del genere, uscì con il primo “Rapporto Ambientale”. Rappresentando un tessuto di PMI che facevano molto, ma comunicavano poco, decise di valutare in base a un campione di imprese associate i risultati medi della categoria. L’interesse riscosso spinse UNIC ad assumersi l’impegno dell’aggiornamento annuale del documento. Che, nel tempo, non solo ha aggiornato i risultati, ma si è aggiornato nelle metriche e nei focus d’approfondimento. Nel 2011 il rapporto è diventato “Socio-Ambientale”, dal 2013 ha abbracciato la prospettiva ESG allargandosi alle questioni della governance, dal 2019 ha adottato gli obiettivi di sostenibilità (Green Goals) così come formulati dalle Nazioni Unite per avere l’approccio il più ampio e trasversale possibile.

 

 

E ora: online

L’approdo online del Report di Sostenibilità, ci spiegano da UNIC, risponde a due esigenze. Da un lato, aprirsi a un nuovo canale di comunicazione, approfittando del dinamismo e dell’interattività che questo offre. Il portale si pone l’ambizioso obiettivo di essere uno strumento affidabile e scientificamente valido per chi, già addentro alle questioni, sta cercando informazioni tecniche. Ma, al contempo, il sito offre criteri di comprensione di una materia tanto complessa a chi, confuso dal mare magnum della disinformazione, cerchi argomenti validi e di facile comprensione. Ma non solo. Dall’altro il portale, che ospita l’archivio digitale di tutte le edizioni del report, valorizza un patrimonio di conoscenze che i soli scaffali delle biblioteche non esaltano a dovere.

Le prossime sfide

Il percorso del Report di Sostenibilità non termina con la migrazione digitale. UNIC conta di pubblicare online entro la metà di settembre la versione inglese del sito. Intende realizzare annualmente pdf stampabili che riassumano i valori chiave della sostenibilità della concia italiana. E, infine, vuole arricchire il portale con le best practice segnalate dalle stesse imprese associate, partner di assoluto valore dell’iniziativa.

Clicca qui per navigare su sustainability.unic.it

 

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×