L’Officina – Chimica in Movimento ne pensa un’altra. L’azienda solofrana, che produce e commercializza prodotti chimici per la concia, ha presentato Air Leather, la pelle gonfiabile.
La pelle gonfiabile
Innanzitutto, la pelle ovicaprina (made in Solofra) è sottoposta a un sistema di concia che le conferisce particolare elasticità. Il metodo di concia scelto da L’Officina è quello metal free. La pelle, in seguito, è lavorata per essere molto leggera, nonché per avere spessore minimo. La rifinizione è a discrezione dell’utente finale: L’Officina per il prototipo ha optato per il color oro. La pelle è poi termosaldata, mentre una camera d’aria le conferisce la caratteristica principale: la pelle è gonfiabile tramite una valvola esteriore. “Il progetto è in fase di studio dal 2016 – racconta Giovanni D’Onofrio, che dirige l’azienda insieme a Maria Buongiorno –. La pelle gonfiabile si basa sulla stessa tecnologia di termosaldatura che ci ha permesso di realizzare il piumino”.
Work in progress
Air Leather (il cui prototipo è stato svelato al pubblico durante Material Preview, 11 dicembre, Santa Croce) è in grado di rimanere gonfia per ameno dieci giorni. L’Officina è intenzionata a sperimentare se, insufflando elio, si può ottenere un palloncino in pelle in grado di rimanere sospeso in aria. “Immaginiamo che l’articolo possa interessare molto i designer – continua D’Onofrio –. Ha grandi potenzialità fashion. Lo vediamo in articoli di pelletteria, ad esempio, ma anche d’arredo indoor o outdoor”. Il dipartimento di Ricerca & Sviluppo de L’Officina è sempre al lavoro, rivendicano da Solofra. Tra le invenzioni, oltre al piumino termosaldato con iniezione di piume, si può ricordare anche la pelle con microdiamanti.
Nella foto, Giovanni D’Onofrio e la Air Leather
Leggi anche: