Officine di Cartigliano: una storia fatta di passione, ricerca ed evoluzione

Officine di Cartigliano: una storia fatta di passione, ricerca ed evoluzione
[articolo sponsorizzato]
Siete pronti per scoprire come nascono le stelle? Vi raccontiamo la nostra storia, fatta di passione, ricerca ed evoluzione. La nostra mission? Dare un valore aggiunto alla vostra pelle! Come in ogni storia, il lieto fine si raggiunge sempre superando gli ostacoli più impervi, mostrando grande spirito di intraprendenza, voglia di fare e volontà di innovare. Ebbene, la storia di Officine di Cartigliano, da oltre 60 anni è un percorso in ascesa, per raggiungere mete sempre più lontane e tecnologie all’avanguardia.

Tre anni molto difficili, ma “Cartigliano” ha corso ancora più veloce

Gli ultimi tre anni sono stati difficili per tutte le imprese, comprese le industrie conciarie, in Italia e nel mondo intero. La pandemia è stata una prova ardua per tutti. Il distretto veneto è stato particolarmente colpito, sia in termini di contagi che di arresto delle attività produttive e commerciali a partire da aprile 2020. Alla chiusura degli impianti produttivi si è sommata anche la crisi nei principali mercati di interscambio, interrompendo le catene di fornitura e impoverendo la domanda dei mercati esteri. In questo scenario apocalittico le industrie si sono bloccate, congelate dalla paura, dall’incertezza e da obblighi legislativi. Un comportamento comune a tanti, ma non a Cartigliano. Sapevamo che non potevamo fermarci, ma dovevamo correre ancora più veloce!

Sfidare la storia investendo in Ricerca e Sviluppo

Abbiamo sfidato il momento storico difficile, perché Cartigliano non rappresenta solo un produttore di macchinari. È anche un’azienda che al suo interno svolge una continua e costosa attività di ricerca e sviluppo per l’innovazione. Quando il mondo era fermo per la pandemia, Cartigliano ha quindi potuto continuare nella sua attività, avventurandosi in un nuovo viaggio verso l’innovazione per arricchire la proposta tecnologica di essicazione e lavorazione della pelle.

Due partner di riferimento

La nostra area R&D, provvista di impianti industriali di ultima generazione, è diventata in quel particolare momento storico un crocevia animato di interazioni con due partner di riferimento: Bader ed Ecco. Per due anni abbiamo unito le nostre forze. Ci siamo impegnati in una stretta collaborazione, sviluppando un sistema di essiccazione completamente nuovo. Un progetto che ha portato allo sviluppo degli impianti Sottovuoto NeroRapido e RadioFrequenza ad livelli altissimi di tecnologia. Impianti che stanno ora lavorando negli stabilimenti di Bader ed Ecco.

La rivoluzione dell’essiccaggio

Abbiamo dato vita a quella che possiamo definire “la rivoluzione dell’essiccaggio” basata su quattro capisaldi: temperature incredibilmente basse, processi velocissimi, drastica riduzione dei consumi, massimo upgrading della pelle. Per esempio, l’impianto Nero Rapido permette oggi di asciugare qualsiasi tipo di pelle in modo uniforme e profondo, ma gentile, a temperature talmente basse che fino a pochi mesi prima era inimmaginabile: 22-25°C. Il Sottovuoto di Officine di Cartigliano restituisce una pelle perfettamente asciutta, rotonda, naturale, senza perdita di spessore e con un notevole upgrading della selezione. Allo stesso tempo, però, evidenzia un notevole piedaggio e con consumi irrisori.

L’impianto di condizionatura a RadioFrequenza

L’impianto di condizionatura a RadioFrequenza lavora, invece, sulle molecole di acqua interne, che esercitano una pressione verso lato fiore e lato carne, trovandosi costrette a uscire allargando gli spazi interfibrillari. Il risultato finale è quello di una pelle rigorosamente condizionata in ogni suo punto sia all’esterno che all’interno. Una pelle perfettamente pianapiena e rotonda ottenuta con tempi di lavorazione molto brevi e consumi irrisori.

Il Palissone 416Nero

A completare l’eccellenza del prodottoil must-have di tutte le concerie: il Palissone 416Nero. Riprendendo l’importante tema dei consumi energetici, abbiamo creato il POREG. Un efficientissimo sistema di pompe di calore atto ad alimentare la parte calda e quella fredda degli impianti sottovuoto e degli impianti TAIC. In questo modo, ne ottimizza l’efficienza e, allo stesso tempo, ne riduce drasticamente i consumi, utilizzando solamente fonte di energia rinnovabile.

R&D Department con impianti industriali

Lavoriamo con tecnici specializzati provenienti da diverse realtà. Apriamo le nostre porte alle loro necessità e, nel cuore del nostro R&D, troviamo insieme le risposte. Lo spirito che da sempre porta Cartigliano all’innovazione e al progresso tecnologico e ingegneristico è sempre l’esaltazione della bellezza della pelle naturale. È così che nascono le nostre stelle. Quelle che illuminano le nostre menti e i nostri sorrisi, per dare un valore aggiunto alla pelleNoi ci crediamo e questa è la nostra magia.

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×